img1img2img3img4img5

 

Leoni blog

Istituto Bruno Leoni

Fondazione Luigi Einaudi

Sezione: Home

Le partite iva sono come le api ...

Le partite iva sono come le api ...
Le partite iva (la PMI) sono come le api ...
Ho trovato questo breve 'saggio' su facebook. Probabilmente è roba vecchia che qualcuno ha già letto. Per me che non l’av mai letto è stato illuminante, nel senso che descrive un mondo che il 70 per cento degli italiani non conosce. Gli italiani che sono nel pubblico o nel parapubblico od in grandi aziende o, addirittura, pensionati. Son righe che vanno lette attentamente perché parlano del mondo reale, quello che è fuori della porta di casa. E poi vanno digerite e metabolizzate perché, signori, se quel mondo li muore, muoriamo tutti. Il piccolo imprenditore è come un’ape e voi saprete che se scompaiono le api la vita sulla terra sparisce...
Buona lettura.

Invito tutti ad aprire un'azienda o un'attività, rischiare capitale proprio (è facile essere capo con soldi altrui) per far crescere il paese e sperimentare per un po ' di tempo cos'è la responsabilità di coordinare un progetto, la regolarizzazione delle tasse (tantissime ), la selezione del personale, l'affitto di locali o uffici, infrastrutture e comodità per il luogo di lavoro.
Invito tutti a fare questo esperimento.
Che imparino a calcolare il valore di un'ora di lavoro. Che rimangano notti senza dormire preoccupati per i conti.
Invito anche a sperimentare il formare le persone, ispirare il meglio in ognuno. Motivare con parole, con rispetto, onestà e con i tuoi soldi, e che dopo questo sforzo ti deludano, perché succede..
Investire, indossare la maglietta e uscire per strada e davanti scuole a dare volantini per attirare nuovi clienti.
Prova anche a promuovere il buon umore quando arriveranno i nemici , le critiche ,le lamentele.. Quando dubiterai di te stesso e quando dubiteranno, perché succede anche a noi... Lo raccomando davvero.
Raccomando di prendere soldi dalla tua carta di credito, o di prendere soldi in prestito da amici o familiari, prestiti e più prestiti per non ritardare i pagamenti.. E ascoltare 'non è niente di che', 'non preoccuparti'...'andrà tutto bene'...
Prova anche a guardare negli occhi un dipendente o collaboratore e licenziarlo, anche se è per motivi più che giustificati.
Prova ad avere giudizi di lavoro, embargo, udienze, moratorie, nuove tasse, aumenti, crisi, furti, problemi edilizi, rescissioni di contratto, mancati pagamenti, rifinanziare debiti, cercare garanti, chiedere supporto per qualcosa di grande.
Tornare a casa frustrato da un progetto fallito, idea, strategia che non funziona.
Fai questo test. Ti vedrai svegliarti alle 3 del mattino senza motivo apparente, ma con il pensiero su un prodotto, in una conversazione d'ufficio o in un piano per evitare il fallimento.
Prova ad essere capo per alcuni anni creando posti di lavoro e opportunità: E poi essere visto come sfruttatore!
Fai questo test. Ma fallo credendo davvero che lo scopo della tua attività vada ben oltre il guadagnare soldi.
E quando parleranno di te o raggiungerai il successo... ricordati tutto quello che è successo.
Tienilo nell'anima!.
Fai questo esperimento un giorno: Apri un'azienda e tienila nel tempo.
..........
Facebook
GLI ALTRI POST
03/01/2021 - Al voto al voto !!!
11/07/2020 - La libertà!