img1img2img3img4img5

 

Leoni blog

Istituto Bruno Leoni

Fondazione Luigi Einaudi

Sezione: Home

Gentile Sindaco Pardini

Gentile Sindaco Pardini
Lucca ed un opportuno cambio di politica

'“Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna” (Virginia Woolf). Parafrasando questa celebre massima e attualizzandola a 'Dietro un grande Sindaco (o politico) c'è sempre un gran numero di assessori capaci e intelligenti'

Perché iniziare così un articolo, Sindaco Pardini? Semplice, perché la gente non ha votato questa giunta, ha votato Lei perché in Lei aveva fiducia. Purtroppo le aspettative sono andate deluse ed oggi quello che vediamo assomiglia ogni giorno di più alla vecchia Giunta Tambellini che per incompetenza e spregiudicatezza, hanno ridotto la città a quel che vediamo ogni giorno.

Lei, Sig.Sindaco è persona intelligente. Prenda esempio da quello che fece Fazzi (prima maniera) : 'il sindaco sono io e facciamo quello che dico io, altrimenti tutti a casa e si rivota'. E lasci perdere lo stuolo di amici che ha nominato come improbabili assessori: la stanno portando a fondo con loro.

Le manifestazioni folcloristiche (carnevale, mercato del fashion, addobbi natalizi come quelli di Vico Pisano e chissà quante altre cose si inventeranno non servono a niente alla città. Non portano i turisti che ci renderanno ancora più ricchi e famosi. Magari verrà il pisano, il garfagnino, il pesciatino - il Versiliese già quello no!) che viene in citta due o tre ore sporca e non lascia una lira. Non è questo che Lucca si merita. Solo chi non la ama la vuole così. Solo chi la vede come una slot machine per se o per i suoi amici.

Mi piacerebbe vedere una Lucca piena di turisti che vengono per restare almeno tre o quattro giorni, magari attirati da una tessera 'Più resti e meno paghi'(tassa di soggiorno, trasporti, ristoranti, alberghi, ecc). Oppure, e qui sta la nostra proposta, perché non riprendere il vecchio progetto - bocciato da Tambellini - (finanziato da privati) di fare un campo golf 9 (o meglio 18) buche nell'oltre serchio? Sapete che giro d'indotto c'è intorno ad una struttura del genere?
Oppure, visto cha abbiamo un governo centrale amico, perché non chiedere una deroga per aprire un Casinò almeno nei 4/6 mesi invernali? Tintori, Sindaco di Bagni di Lucca, tirò fuori gli attributi e riaprì il casinò, anche se poi ebbe guai. A noi basterebbe sloggiare la provincia e le Prefettura ed avremmo un Casinò di prima classe. Lo so è difficile in ogni passaggio ma almeno tentare...

Se Dio volesse che passano entrambi ci troveremo di fronte un mare di Turisti (ma quelli che non vanno dietro un ombrellino) che farebbero ricco il comune e la cittadinanza.

Temo però che restino sogni.

D'altronde se metti un''imprenditrice' pasticcera a governare un ente così fragile e al contempo difficile da gestire come Sistema Ambiente i risultati si vedono. Per carità, i danni che vediamo li aveva già fatti il vecchio assessore e per sanarli ci vorrà un deciso cambio di manico e rotta e di tempo ed investimenti.

Resta quindi la domanda IMPORTANTE di cui vorrei possibilmente una risposta: Che 'Citta di Lucca' vogliamo? la città iper affollata che presto dovremo rendere ad ingressi controllati od una città aperta?
E' inutile girarci intorno. Fortunatamente (o sfortunatamente, chissà!) Lucca è sempre più attrattiva e se divenisse così attrattiva che un giorno la gente intasa le strade come il Ponte di Rialto a Venezia? Che si fa? si chiude tutto subito?

Noi abbiamo sempre pensato, pur essendo autentici Liberali per cui deve esistere la massima libertà d'impresa, che comunque Lucca sia troppo piccola per le strutture enogastronomiche che si è data e per le velleità di avere grandi folle di turisti che si è data.

A noi piacerebbe una città con un un numero di turisti, per le sue strade, compatibile con una città medioevale, con le sue piccole strade e grandi palazzi e chiese; con monumenti da salvaguardare - le Mura - ed altri da valorizzare.

A noi pacerebbe che assessore alla cultura non fosse la tessera di partito n.ro xxx ma un esperto d'arte e di marketing culturale.

A noi piacerebbe che Lucca fosse Lucca dei lucchesi e non un giochino di poche ore per i turisti.

Chiediamo troppo?

Noi Liberali
GLI ALTRI POST